21 Mar 2018Educatore SICS

Speed Water, il percorso ad ostacoli per cani in acqua

speed water cane
Speed Water, il percorso ad ostacoli per cani in acqua

Vorresti mettere alla prova le capacità del tuo cane?

Anche lo Speed Water, come lo Splash Dog ed il freestyle appartiene alla famiglia degli “Water Sport Dog Logo Csen CinofiliaCsen Cinofilia“, ossia un insieme di sport acquatici adatti a tutti quei cani che amano l’acqua, ma soprattutto hanno tanta voglia di divertirsi con il proprio conduttore.

Cos’è lo Speed Water?

Lo Speed Water può essere considerato la versione acquatica di un percorso ad ostacoli, dove il cane oltre a dimostrare la sua abilità nell’eseguire il percorso, dovrà anche dimostrare ottime doti di nuotatore e di riporto.
Il cane infatti, al termine del percorso dovrà anche recuperare un oggetto e riportarlo verso la rampa di arrivo e fino al superamento del Bordo Linea.
Il numero di ostacoli può variare da 8 a 15 e sarà a discrezione del giudice il loro posizionamento, la scelta del numero di virate, del Bordo Linea e della Zona di Riporto, il tutto valutato di volta in volta in base alle dimensioni della piscina che ospita l’evento.
Per quanto riguarda la valutazione da parte dei giudici, per determinare il vincitore, vengono assegnati diversi punteggi in base al superamento degli ostacoli ed al corretto riporto dell’oggetto ed in caso di parità viene preso in considerazione il tempo.
Lo Speed Water è una disciplina estremamente dinamica e sicuramente molto apprezzata dal cane, in quanto presenta diversi elementi per lui molto stimolanti, il nuoto, l’esecuzione di un percorso, il recupero ed il riporto di un oggetto.

Chi può praticare lo Speed Water?

Lo Speed Water è una disciplina acquatica adatta a tutte le razze, per quanto riguarda le categorie invece i cani vengono divisi in base alle dimensioni, in Small fino a 43 cm al garrese e Large da 43,1 cm in poi.
Come per lo Splash Dog, anche in questo caso trattandosi di una disciplina acquatica ci sono razze più predisposte rispetto ad altre, come ad esempio i labrador e i golden retriever.

Dove si pratica lo Speed Water?

Lo Speed Water, come lo Splash Dog è una disciplina che non può essere praticata in qualsiasi piscina, ma solo in quelle attrezzate. Nelle nostre Sezioni di Napoli, Roma e Palermo è già possibile praticare lo Speed Water ed a breve lo sarà anche in tutti centri SICS centro-meridionale.





Lo Speed Water appartiene alla famiglia degli "Water Sport Dog", che sono un insieme di sport acquatici dedicati ai cani e che permettono di mettere alla prova le loro abilità fisiche, percettive, ma soprattutto di nuotatori.
Share

Educatore SICS

La SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione mondiale, dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori, è una associazione di volontariato di Protezione Civile senza scopo di lucro.