05 Mar 2018Educatore SICS

Splash dog, sport acquatico di tuffi per cani

splash dog sics
Splash dog, sport acquatico di tuffi per cani

Ti piacerebbe praticare uno sport acquatico con il tuo amico a 4 zampe?

Lo Splash dog, insieme al Freestyle e allo Speed Water fa parte degli “Water Sport Dog Logo Csen CinofiliaCsen Cinofilia” che sono un insieme di sport acquatici adatti a tutti i cani che hanno un rapporto di amore con l’elemento acqua.
Il freestyle e lo speed water sono considerati un vanto Nazionale perchè nascono qualche anno fa a Napoli, mentre lo Splash dog nasce negli Stati Uniti a inizio secolo come “tuffo dal pontile” e da ormai qualche anno sta iniziando ad essere praticato anche in Italia.
Gli sport acquatici sono fantastici perchè ci permettono di trascorrere del tempo con il nostro amico a quattro zampe e di divertirci con lui.

Cosa è lo Splash dog?

Lo Splash dog è una disciplina sportiva che consiste nel tuffarsi da un trampolino cercando di effettuare un salto quanto più lungo possibile. Ma tranquilli amici, come dice il nome non sarete voi a dovervi tuffare, ma il vostro amico a quattro zampe.

Negli Stati Uniti questa disciplina viene praticata a livello professionistico già da un decennio e ultimamente anche in Italia è stata riconosciuta come disciplina sportiva cinofila con campionati ufficiali, giudici, spettatori e una buona dose di “atleti a 6 zampe” che girano l’Italia per partecipare ai vari eventi agonistici.

Per praticare lo Splash dog non sono richieste particolari doti fisiche, nè per il cane, nè tantomeno per il conduttore, che avrà il solo compito di lanciare in acqua l’esca che dovrà essere recuperata, ma solo tanto impegno e allenamento, soprattutto se si vogliono raggiungere delle ottime performance divertendosi. Lo Splash dog può essere praticato da cani di tutte le razze e taglie, purchè siano in buona salute, abbiano una buona propensione al tuffo, amino l’acqua, ma soprattutto abbiano tanta voglia di divertirsi!

Vince il cane che riesce ad effettuare il salto più lungo lanciandosi dalla piattaforma, ma ovviamente per lui il premio poco importa, l’importante è aver trascorso un’altra giornata divertendosi con il proprio amico umano.

Chi può praticare lo Splash dog?

Come abbiamo già detto, lo Splash dog non richiede particolari doti fisiche, nè per il cane nè per il conduttore. Il cane è sufficiente che sia in buona salute, abbastanza agile e per quanto riguarda la razza non ci sono specifiche limitazioni, anche perchè i concorrenti vengono divisi in categorie sia di altezza che di bravura. Ovviamente alcune razze sono più predisposte, come ad esempio i labrador e i golden retriever che hanno già un naturale talento per il nuoto e per le discipline acquatiche in generale.

Infine, ma non meno importante è il fatto che, in una società in cui si vive in modo sempre frenetico e fatto di stress e scadenze, spesso a pagarne le spese è proprio in nostro amico a quattro zampe, che ha sempre meno tempo da poter trascorrere con il suo amico umano. Praticare uno sport come lo Splash dog insieme al nostro compagno di vita ci permette non solo di divertirci insieme, scaricando via lo stress accumulato, ma anche di aumentare il rapporto e la fiducia uomo-cane fondamentale per la qualità della vita insieme.

Dove si pratica lo Splash dog?

Lo Splash dog per ovvi motivi non può essere praticato in qualsiasi piscina, ma solo in quelle attrezzate per le discipline sportive cinofile. Per il lancio è previsto un trampolino dal quale il cane potrà prendere lo slancio e sul bordo vasca ci sarà una barra metrica che servirà per misurare esattamente il punto di “ammaraggio” del cane e la distanza effettivamente percorsa con il salto.

Nelle Sezioni SICS di Napoli, Roma e Palermo è già possibile praticare lo Splash dog ed a breve sarà possibile svolgere queste attività in tutti i centri della SICS centro-meridionale.





Lo Splash dog è una disciplina sportiva che consiste nel tuffarsi da un trampolino cercando di effettuare un salto quanto più lungo possibile. Ma tranquilli amici, come dice il nome non sarete voi a dovervi tuffare, ma il vostro amico a quattro zampe.
Share

Educatore SICS

La SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione mondiale, dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori, è una associazione di volontariato di Protezione Civile senza scopo di lucro.