19 Giu 2018Educatore SICS

Castel Porziano…la spiaggia dei cani bagnino

cani bagnino salvataggio sics
Quattro Zampe e Sics Tirreno

Una partnership per la sicurezza in mare e l’impegno sociale

La spiaggia di Castel Porziano si estende per diversi chilometri tra Ostia e Torvaianica, praticamente è la più grande spiaggia libera della città di Roma, in piena estate si raggiungono anche le 300 mila presenze giornaliere. Un posto così, necessita di uno speciale servizio di salvataggio: ecco perché la maggior parte dei bagnini che ci lavora sono a quattro zampe.

Proprio così, a partire dal mese di giugno, anche su questo affollato litorale, prendono servizio i cani bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio, quattro postazioni di salvataggio vengono realizzate per garantire la sicurezza dei romani e dei turisti che affolleranno la spiaggia per tutta l’estate. Romolo e Prisca, due Labrador miele, ad esempio, sono i beniamini della zona sud, mentre Tex, Rudy, Karma e Asia (nella foto in apertura), sempre Labrador e Golden, sono più conosciuti nella parte nord. Assieme a loro tanti altri eroi a quattro zampe Sics si alternano ogni fine settimana per regalare a tutti una estate sicura. Solo durante la scorsa stagione, questi incredibili bagnini hanno soccorso decine di persone in difficoltà, tra cui un ragazzo di Ostia che, per ringraziarli dopo lo scampato pericolo, si è fatto tatuare il Golden Retriever di nome Audrey, che lo ha tirato fuori dalle pericolose onde di una giornata di mare in burrasca.

Il Comune di Roma è stato tra i primi in Italia a servirsi dell’aiuto degli speciali bagnini Sics, ai quali ormai vengono affidati compiti di primaria importanza, con la certezza dell’affidabilità che solo i nostri compagni a quattro zampe sanno garantire.

Potrai trovare questo articolo sul numero di Giugno della rivista Quattro Zampe

A partire dal mese di giugno, sull'affollato litorale di Castel Porziano, prendono servizio i cani bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio, quattro postazioni di salvataggio vengono realizzate per garantire la sicurezza dei romani e dei turisti che affolleranno la spiaggia per tutta l’estate.