24 Ago 2018Educatore SICS

Compagni insostituibili

compagni insostituibili sics
QUATTRO ZAMPE E SICS TIRRENO

Una partnership per la sicurezza in mare e l’impegno sociale

Potreste anche incontrarli sulla spiaggia dove andrete in vacanza. Sono oltre trecento e stanno fornendo il loro enorme contributo alla nostra sicurezza balneare. Sono gli eroi della Scuola Italiana Cani Salvataggio, gli speciali bagnini a quattro zampe che tutto il mondo ci invidia per la loro riconosciuta professionalità e per l’incredibile capacità di prestare soccorso in acqua.

Ma come fanno i bagnini Sics a salvare così tante vite umane ogni estate?

Innanzitutto perché vengono impiegati nelle spiagge libere più affollate e, quindi, spesso, sono l’unico punto di riferimento per migliaia di bagnanti. Sono, inoltre, degli instancabili rimorchiatori: sono cani speciali che hanno una capacità di trainare pesi in acqua superiore a quella di un umano. Riescono addirittura a trasportare a riva fino a tre persone contemporaneamente grazie alle loro potenti zampe. Se un piccolo canotto viene allontanato dal vento, magari con dei bambini a bordo, nel giro di qualche secondo lo raggiungono e, afferrandolo con la bocca, lo riportano a terra. Se qualcuno è in difficoltà nei pressi della riva, nessun problema…basta lanciare un salvagente e poi penseranno a tutto i bagnini a quattro zampe. Ma il sostegno principale è rivolto proprio al loro compagno di lavoro umano col quale condividono tutta la vita: assieme a lui possono affrontare anche il mare in tempesta, lanciarsi da una motovedetta in corsa o pattugliare la spiaggia a bordo di una moto d’acqua. Si lanceranno addirittura dall’elicottero per restare a fianco del loro conduttore e lo faranno aggrappare alla speciale imbragatura galleggiante che indossano e lo aiuteranno a portare a riva le persone soccorse. Ecco come fanno questi angeli a quattro zampe a salvare delle vite ed ecco spiegato perché sono ritenuti dei compagni insostituibili dai loro conduttori umani.

Potrai trovare questo articolo sul numero di Agosto della rivista Quattro Zampe

Sono gli eroi della Scuola Italiana Cani Salvataggio, gli speciali bagnini a quattro zampe che tutto il mondo ci invidia.